Descrizione
La Regione Lombardia ha confermato anche per quest'anno la DOTE SCUOLA.
Il sistema comprende, tra le altre, la seguente componente:
MATERIALE DIDATTICO e BORSE DI STUDIO STATALI contributi finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di istruzione, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Il beneficio consiste:
- in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, meglio specificati nell’Elenco materiale acquistabile;
- in una Borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione.
Il contributo varia da 150 a 500 euro.
Si potrà presentare domanda per gli studenti che:
• nell’anno scolastico 2022/2023 frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
• nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado ovvero una classe dell'istruzione e formazione professionale.
Possono presentare la domanda gli studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, il cui nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE 2023 fino a euro 15.748,78. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 11 maggio 2023 alle ore 12:00 del 15 giugno 2023.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online su piattaforma informativa Bandi OnLine all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it, accedendo al sistema con le credenziali SPID, oppure utilizzando la CNS/CRS con PIN personale e lettore della Carta, oppure la CIE (Carta Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta.
Coloro che sono provvisti di un collegamento internet e sono muniti di firma digitale (in possesso della CRS, del PIN e del lettore smart card o di altra carta con funzionalità di firma digitale), possono compilare autonomamente la domanda.
Coloro che sono sprovvisti del collegamento ad internet o sono impossibilitati ad apporre la firma digitale sulla richiesta, possono rivolgersi al Comune di residenza o alle scuole paritarie dove lo studente è iscritto per un aiuto alla compilazione.