Percorsi Ciclabili

Lista percorsi

Ossimo Superiore (via Borno/Lozio) - Borno - Croce di Salven - Paline - Ossimo Superiore (1h 30')

Percorso asfaltato con tratti di sterrato ghiaioso, un poco impegnativo per la salita da Borno a Croce di Salven; il resto del percorso è facile.

Ossimo Superiore - Creelone - Valle di Feit - Villa di Lozio - Ossimo Superiore (1h 30')

Percorso asfaltato facile; si presenta un po' impegnativo durante la salita dalla Valle di Feit fino all'inizio del comune di Lozio.

Ossimo Superiore - Ossimo Inferiore - Bivio per Lozio - Villa di Lozio - Creelone - Ossimo Superiore (2 h)

Percorso asfaltato di media difficoltà per la salita dal Bivio di Lozio a Villa.

Ossimo Superiore - Borno - Croce di Salven - Prave - Ossimo Superiore (1h 45')

Percorso misto asfalto e sterrato difficoltoso all'andata, leggermente impegnativo al ritorno.

Ossimo Superiore - Borno - Croce di Salven - Paline - Dosso - Ponte sul Dezzo - Ossimo Superiore (2h 30')

Percorso asfaltato impegnativo.

Ossimo Superiore - Ossimo Inferiore (via Aldo Moro) - Località Pat - Valle di Feit - Creelone - Ossimo Superiore (1h)

Percorso facile con fondo misto asfalto e sterrato.

Ossimo Superiore - Ossimo Inferiore (via Aldo Moro) - Località Pat - Valle di Feit - Creelone - deviazione all'altezza della fontana per sentiero alto (loc. Casì) - Ossimo Superiore (via Belvedere) (1h 30')

Percorso abbastanza impegnativo con strada sterrata e brevi tratti asfaltati

Ossimo Superiore - Ossimo Inferiore (via Aldo Moro) - Località Pat - Pludì - Valle di Feit - Creelone - deviazione all'altezza della fontana per sentiero alto alto (loc. Casì) - Ossimo Superiore (via Belvedere) (1h 30')

Percorso misto asfalto e sterrato poco impegnativo se non nel tratto intermedio (Pat - Pludì - Valle di Feit). Raggiunta la località Pat si scende a destra e dopo aver attraversato la valle (100 m circa) si imbocca il sentiero a sinistra che incrocia, dopo due tornanti, la strada Ossimo - Lozio (prendere a sinistra in direzione Ossimo).

Ossimo Superiore - Borno - Croce di Salven - Paline - Dosso - Dezzo bivio per il Passo della Presolana bivio per Colere - Colere - Ossimo Superiore (3h 15')

Percorso asfaltato abbastanza impegnativo.

Ossimo Superiore - Borno - Croce di Salven - Paline - Dosso - Dezzo - Schilpario - Ossimo Superiore (3h 30')

Percorso asfaltato abbastanza impegnativo.

Ossimo Superiore - Ossimo Inferiore - Malegno - Cogno - Strada per l'Annunciata - Annunciata - Ossimo Inferiore - Ossimo Superiore (2h 30')

Percorso asfaltato molto impegnativo nel tratto da Cogno all'Annunciata (per persone allenate) con pendenze del 14/16%; il resto è agevole.

Ossimo - Doen - Baleggie - Lova (1h)

Percorso sterrato di 6 km circa abbastanza impegnativo nel tratto intermedio. Dal lago di Lova si può ritornare a Ossimo passando per il Colle di Mignone, Malga Plagne, Feit e Creelone (1 h) oppure scendendo a Borno e poi rientrare passando per la strada vecchia (via Borno-Lozio) in 50 minuti circa. Per i più preparati si può prospettare la salita al rifugio S.Fermo (1868m) in circa 1 ora.

Ossimo (via Borno/Lozio) - Borno - Val Sorda - Intermedio M.te Altissimo (2h)

Percorso prevalentemente sterrato abbastanza impegnativo. Raggiunto e oltrepassato Borno, dopo aver percorso la strada vecchia (via Borno Lozio), si prosegue verso la stazione di partenza degli impianti di risalita del Monte Altissimo. Dopo l'Albergo Rosa Camuna (100 m circa) si imbocca a destra la strada sterrata che porta al Passo di Croce di Salven. Si imbocca il sentiero n°6 che, passando per Malga Val Sorda e Malga Guggione, conduce, dopo una breve discesa, alla stazione intermedia del Monte Altissimo. Da qui si può rientrare direttamente a Borno in 20 minuti circa, percorrendo la strada mulattiera, oppure raggiungere la vetta del Monte Altissimo (1703 m) in circa 1 ora.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 settembre 2022